news argonews primarie

Adozione TESTI SCOLASTICI

Il programma Adozione testi Scolastici, sviluppato con nuovissime tecnologie web-oriented, segue l’intero iter delle adozioni, dalla stampa delle proposte di adozione da parte dei docenti, predisposte per ciascuna classe e per ciascuna materia, fino alla trasmissione dei dati all’A.I.E.

Le scuole con la licenza d’uso di Argo Alunni, gestiscono le proposte di adozione direttamente su questa piattaforma, (senza l’ausilio di stampe); la formulazione delle proposte avviene tramite l’accesso dei docenti alla piattaforma e sulle classi del nuovo anno scolastico.

Grazie all’accordo stipulato tra A.I.E. ed ARGO, il software consente di accedere all’intero archivio di tutti i testi adottabili nelle scuole italiane, costantemente aggiornato dall’A.I.E. con i prezzi in vigore al momento dell’adozione.

Sono disponibili tre differenti modalità operative:

    • Modalità autonoma (scuole che NON hanno Argo Alunni): si attiva automaticamente per le scuole che NON hanno Argo Alunni in licenza. Le segreterie inseriscono le proprie scuola, importano i testi dal precedente anno scolastico, ed effettuano le variazioni sui testi. Al termine inviano i dati all’A.I.E..

 

    • Modalità sincronizzata (scuole con Argo Alunni in licenza): si attiva automaticamente per le scuole che hanno Argo Alunni in Licenza. Le segreterie confermano le strutture per il nuovo a.s. su Argo Alunni, quindi su Adozione Testi Scolastici importano le adozioni A.I.E. dell’anno precedente. Le adozioni potranno essere effettuate direttamente dai docenti, con la possibilità di riconfermare i testi proposti oppure di aggiungerne di nuovi prelevandoli dal catalogo della scuola o dal catalogo A.I.E. oppure dalla stessa segreteria. Al termine inviano i dati all’A.I.E..

 

  • Modalità accesso docente (scuole con Argo Alunni in licenza): il docente accede ad Adozioni Testi Scolastici dal portale Argo con le credenziali di accesso del registro didUP. Il docente vede le classi in cui insegnerà nel nuovo a.s. e ha la possibilità di riconfermare i testi (adottati nella stessa classe dell’anno precedente per la sua materia) e di inserirne di nuovi prelevandoli dal catalogo testi della scuola e/o dal catalogo A.I.E..
    Il coordinatore di classe può gestire i testi per tutte le materie studiate nella classe.