Decreto Balduzzi e presenza defibrillatore nelle scuole

La Morte Cardiaca Improvvisa (MCI) colpisce individui di qualsiasi età e, per definizione, in condizioni di apparente buono stato di salute. Di essi, il 7% ha meno di 30 anni.
Il 1 luglio 2017 è entrato in vigore il Decreto Balduzzi che dispone l’obbligo di dotazione da parte di società sportive sia professionistiche che dilettantistiche di defibrillatori semiautomatici e di altri eventuali dispositivi salvavita. Inoltre il decreto evidenzia l’opportunità di dotare di un defibrillatore semiautomatico anche centri sportivi, palestre, e tutti i luoghi che ospitano attività che interessano in un qualche modo l’apparato cardiocircolatorio. I defibrillatori vanno impiegati ovunque si svolga attività sportiva non agonistica, come durante l’ora di educazione motoria a scuola. Un’attività sportiva intensa può mettere a rischio il cuore di studenti che ancora non sanno di essere portatori di malattie cardiovascolari; solitamente i bambini vengono considerati dalla maggior parte delle persone come vittime poco probabili di arresto cardiaco, sebbene il 3,5% dei deceduti per arresto cardiaco abbia meno di 8 anni.
Un intervento di primo soccorso tempestivo e adeguato contribuisce a salvare fino al 30% in più delle persone colpite ma spesso i soccorsi hanno tempi di arrivo troppo lunghi per poterlo garantire. Dotare ogni scuola di un defibrillatore DAE semiautomatico esterno e di personale adeguatamente formato è l’unico modo efficace per assicurarsi che i bambini colpiti da arresto cardiaco ricevano un trattamento adeguato in un tempo congruo a determinarne l’esito fausto. Oltre all’applicazione delle compressioni toraciche esterne infatti deve seguire l’utilizzo di un defibrillatore semiautomatico esterno, che consente anche a personale non sanitario di erogare la scarica elettrica. Perché ciò avvenga, è necessario però che il DAE sia posizionato, come previsto dal decreto, all’interno dell’area sportiva in un luogo facilmente accessibile, adeguatamente segnalato, e perfettamente funzionante. L’intervento di soccorso del sistema di emergenza 118, allertato e arrivato nel frattempo sul posto, completerà poi la catena della sopravvivenza.

Per informazioni sull’acquisto di un DAE, o per corsi di formazione su Primo soccorso, BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) e utilizzo DAE, telefonare ai numeri 0683663233 (tel fisso) o 330 285671 (cellulare), oppure inviare una email a segreteria@telextitalia.it