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Variazioni alla gestione dei giudizi nella Scuola Primaria: tutto quello che c’è da sapere sull’O.M. 172

Variazioni alla gestione dei giudizi nella Scuola Primaria: tutto quello che c’è da sapere sull’O.M. 172

FAQ 1: Posso gestire un solo obiettivo per materia (Nota Bruschi n.9) utilizzando la gestione dei giudizi e non lo scrutinio?

R: Sì, si può gestire in questo modo:

1) modificare il primo indicatore per ogni materia, solo per il periodo intermedio corrente: ad es. Italiano, primo obiettivo è Ascolto, diventerà “Ascolto lettura Comprensione…”, in sostanza un obiettivo unico.

2a) Eliminare gli obiettivi in eccesso:

prima si devono cancellare i livelli di apprendimento riferiti a gli obiettivi in più, da Tabelle | Per Giudizi | Frasi;

infine, occorrerà  eliminare l’obiettivo da Tabelle | Per giudizi | Indicatori.

2b) In alternativa, è possibile lasciare inseriti gli obiettivi in eccesso e durante la fare di immissione dei livelli, valorizzare solo l’obiettivo 1.

3) In fase di stampa il programma riporterà SOLO gli obiettivi a cui è stato assegnato un livello di apprendimento.

Questa soluzione consente di stampare un documento di valutazione omogeneo, sia per il periodo intermedio che per lo scrutinio finale.

FAQ 2: Si può rendere tabellare il campo  definizione del livello?

R: Sì, è possibile gestire i livelli di apprendimento, declinati con definizioni fisse standard.

E’ possibile editare la tabella FRASI (istruzioni a pag. 2 della guida n.25 di Alunni Web) in maniera tale da inserire, dopo livello di apprendimento, una parte “fissa” che contiene la sua definizione di livello (700 caratteri)

In questo caso, la definizione di livello sarà integrata nella livello stesso, e non sarà necessario digitarla di volta in volta.

NOTA BENE: L’OM 172 suggerisce l’opportunità di declinare la definizione del livello sui singoli alunni e sulla specifica disciplina per cui questa soluzione, sebbene praticabile, non è consigliabile.

FAQ 3: I verbali per lo scrutinio intermedio sono stati aggiornati?

R: Sì, ma se sono stati già personalizzati dalla scuola, la scuola dovrà personalizzarli autonomamente.

I modelli di verbale intermedio standard contengono delle variabili per il riporto degli alunni senza insufficienze allo scrutinio finale e con alcune lacune, che riferendosi allo scrutinio dei voti, non funzioneranno bene.

Si dovranno quindi cancellare le due variabili [[XALUNNI_P]] e [[XALUNNI_N]].

I modelli standard Argo sono stati già aggiornati, ma nella maggioranza dei casi, i verbali sono stati già personalizzati dalle scuole e non andranno modificati manualmente.

FAQ 4: Come gestire gli obiettivi per gli alunni con disabilità (art. 4 OM 172).

R: utilizzare unicamente il campo Giudizio Descrittivo per Disciplina

Non valorizzare gli obiettivi standard. Gli obiettivi del PEI e le relative valutazioni, potranno essere scritti direttamente nel campo Giudizio Descrittivo per Disciplina.

FAQ 5: Immettendo gli indicatori del PEI nel giudizio descrittivo per disciplina, poi in stampa mi crea un giudizio discorsivo non facilmente leggibile e scritto tutto di seguito.

R: Innanzitutto, consigliamo di strutturare quanto più schematicamente possibile il PEI nel riquadro del giudizio descrittivo per materia, utilizzando il rimando a capo.

Ad es. così:

AREA COGNITIVA E NEUROPSICOLOGICA

* Capacità mnesiche:
1) Memoria e breve e medio termine: AVANZATO. (ev. definizione del livello)
2) Tipo e uso delle capacità mnesiche: AVANZATO. (ev. definizione del livello)

* Capacità Attentive:
1) Grado di attenzione e concentrazione nelle attività curricolari e non: AVANZATO. (ev. definizione del livello)

…………

In fase di stampa, sarà importante optare per il pagellino o la scheda individuale NON formato HTML ma in formato ODT, in questo modo non si avranno  problemi con i caratteri accentati e nessun problema con i rimandi a capo.

ad es. si avrà questo risultato:

FAQ 6: Sono l’insegnante di sostegno, perché non posso caricare i giudizi per gli alunni che seguo?

R: Il SOSTEGNO, è materia non scrutinabile, ovvero non compresa nel piano di studi della Primaria, quindi l’insegnante dovrebbe formulare il PEI per l’alunno H, e fornirlo all’insegnante di base della materia ufficiale perché lo inserisca nel giudizio descrittivo per disciplina.

Alternativamente, all’insegnate di sostegno potrà assere assegnata anche la materia ufficiale es. ITALIANO, in questo potrà gestirsi autonomamente l’immissione del giudizio; questa scelta tuttavia consente al docente di agire potenzialmente anche sulle valutazioni degli alunni senza disabilità.

FAQ 7: Possiamo consentire a dei referenti di personalizzarsi gli obiettivi per livello scolastico?

R: Volendo, è possibile assegnare a dei docenti referenti, l’accesso ad Alunni Web (con l’opzione Gestione Tabelle / Parametrizzazioni)