Accesso tramite SPID
Che cosa è lo SPID
SPID (Sistema Pubblico di identità digitale) è la soluzione promossa dal governo che permette al cittadino di accedere, attraverso un nome utente ed una password, ai servizi on-line di tutta la pubblica amministrazione con un unica identità digitale attraverso l’utilizzo di computer, tablet e smartphone.
Lo SPID è diventato praticamente indispensabile per tutti i cittadini italiani per accedere a tutti i servizi pubblici online riducendo notevolmente i tempi burocratici di varie operazioni e snellendone la gestione.
Dal 28 febbraio 2021 SPID diventerà, assieme alla carta di identità elettronica (CIE), una modalità di accesso ai servizi on-line delle pubbliche amministrazioni (Le credenziali di accesso già rilasciate dai vari Enti della PA potranno essere utilizzate fino, e non oltre, il 30 settembre 2021).
Lo SPID e il mondo scuola
Per quel che riguarda il mondo scuola il servizio SPID si rivolge sia alle famiglie degli studenti che ai docenti e al personale della scuola:
Famiglie
- richiedere l’iscrizione dei propri figli alla scuola dell’infanzia e agli istituti scolastici di primo e secondo grado
Personale Scuola
- richiedere la partecipazione a procedure concorsuali e l’iscrizione alle graduatorie di istituto
- accedere alla sezione ISTANZEONLINE
- utilizzare la CARTA DOCENTE per accedere al Bonus 500€
I vantaggi dello SPID
SPID facilita l’accesso ai servizi pubblici online. Con un unico Pin si può accedere a centinaia di servizi online senza bisogno di utilizzare ogni volta username e password diverse per accedere a ciascun sito.
SEMPLICE
Un unico account per tutti i servizi online, una sola password da ricordare
SICURO
L'autenticazione garantisce l'identità dell'utente e assicura la massima riservatezza dei dati
VELOCE
SPID è utilizzabile ovunque e da qualsiasi dispositivo ogni volta che, su un sito o un’app di servizi è presente il pulsante “Entra con SPID”.
Come ottenere lo SPID?
Tutti i cittadini maggiorenni, in possesso di un documento italiano in corso di validità, possono attivare SPID rivolgendosi ad uno dei gestori dell’identità digitale riconosciuti da AgID e scegliendo tra diverse modalità di riconoscimento. Per ottenere SPID, rivolgiti a uno dei gestori di identità accreditati da AgID.
Scegli tra i gestori di identità abilitati (identity provider) e registrati sul loro sito.
La registrazione consiste in tre passaggi:
- inserisci i tuoi dati anagrafici
- crea le tue credenziali SPID
- effettua il riconoscimento scegliendo tra le modalità offerte dal gestore.*
* Puoi trovare modalità gratuite o a pagamento, da conoscere prima di procedere nell’attivazione. I tempi di rilascio dell'identità digitale dipendono dai singoli gestori.In alternativa puoi recarti presso una delle pubbliche amministrazioni che possono svolgere le procedure per identificarti, consentendo quindi il rilascio successivo di SPID. Scopri gli uffici abilitati più vicini a te.
Scegli la modalità di riconoscimento per te più comoda. I gestori d’identità forniscono diverse tipologie di attivazione e tre diversi livelli di sicurezza tra cui scegliere.