SIAMO PRONTI!Accesso applicativi Argo tramite SPID
Per richiedere l'attivazione dell’accesso con Identità Digitale Unica la scuola deve procedere per step:
- Compilare e firmare digitalmente l’Accordo di servizio per richiedere la registrazione nel sistema AgiD (procedura disponibile all'interno dell’area di gestione delle utenze del portale Argo).
- Caricare il documento sottoscritto e attendere i tempi di attivazione da parte di AgiD.
- Verificare le anagrafiche e codici fiscali degli utenti da abilitare all'accesso con SPID.
Per ulteriori dettagli può consultare la Guida SPID cliccando sul pulsante
Che cosa è lo SPID
SPID (Sistema Pubblico di identità digitale) è la soluzione promossa dal governo che permette al cittadino di accedere, attraverso un nome utente ed una password, ai servizi on-line di tutta la pubblica amministrazione con un unica identità digitale attraverso l’utilizzo di computer, tablet e smartphone.
Lo SPID è diventato praticamente indispensabile per tutti i cittadini italiani per accedere a tutti i servizi pubblici online riducendo notevolmente i tempi burocratici di varie operazioni e snellendone la gestione.
Dal 28 febbraio 2021 SPID diventerà, assieme alla carta di identità elettronica (CIE), una modalità di accesso ai servizi on-line delle pubbliche amministrazioni (Le credenziali di accesso già rilasciate dai vari Enti della PA potranno essere utilizzate fino, e non oltre, il 30 settembre 2021).