Aggiornamento didUP

Con questo aggiornamento abbiamo il piacere di comunicarvi, oltre a diverse migliorie, anche la migrazione delle ultime funzionalità per i docenti da ScuolaNext a didUP!

Su ScuolaNext, per gli utenti docenti, rimangono solamente le funzioni del menu Dati di servizio e contabili, ma per le sole scuole che hanno il programma Personale in versione client server (vi aspettiamo su Personale Web!) e la funzione di Adozione libri di testo.

Ecco le novità!

Scheda Alunno/Classe (Coordinatore – Preside)

Sotto il menu Didattica, è stata aggiornata la voce di menù in “Scheda Alunno” in “Scheda Alunno/Classe”.

La funzione Scheda Classe(già presente su Scuolanext con il nome di Info Classe), è stata migrata su didup.

NOTA BENE: Le funzioni SCHEDA CLASSE saranno disponibili solo nelle classi in cui il docente è coordinatore, e per l’utente Preside.

Le nuove procedure offrono un valido strumento per la consultazione dei riepiloghi delle attività svolte/pianificate, dei compiti assegnati, e il monitoraggio dell’andamento generale della classe, tramite dei prospettiassenze/profitto degli alunni.

La schermata presenta in alto due aree: Riepiloghi Giornali di Classe e Riepiloghi Valutazioni Classe

Riepiloghi Giornali di Classe

E’ possibile produrre tre prospetti diversi: Attività Svolte, Compiti Assegnati, prospetto Assenze. Per tutte le funzionalità è possibile l’esportazione delle schermate in formato xls o html.

Attività Svolte

Consente di visualizzare i compiti assegnati alla classe selezionata per un periodo predefinito dall’utente.

Compiti Assegnati

Visualizza gli argomenti delle lezioni svolte nella classe selezionata, per un periodo predefinito

Prospetto Assenze

Offre per ogni alunno della classe selezionata, un quadro completo in termini di ore effettive di assenza in un dato momento, in rapporto alle ore di lezione effettivamente svolte fino a quel momento e in rapporto al totale complessivo del monte ore annuale. L’ultimo campo è quello valido per l’accesso allo scrutinio finale (non deve superare il 25%).

Riepiloghi Valutazioni di Classe

Consente la stampa della Scheda Profitto Alunno e del Tabellone media alunni per materia.

Scheda Profitto Alunni

stampa in formato PDF della scheda profitto (riepilogo di tutti i voti giornalieri conseguiti dai ragazzi) della classe selezionata.

Tabellone media alunni per materia

Stampa in formato PDF un tabellone della media dei voti di classe, periodico, con riporto della media delle singole materie. Il programma riporta, per classe, per il periodo immesso e per ogni alunno e materia la media voti raggiunta nel periodo impostato. La media viene calcolata automaticamente e opzionalmente si possono considerare le prove Scritte/Pratiche e/o includere le valutazioni sulle Conoscenze/abilità.

Orario (tutti gli utenti)

Sotto la voce di menu Orario adesso è possibile scegliere la visualizzazione dell’orario Classe. Questa funzionalità è stata migrata su didup ed è regolarmente disponibile per tutti i docenti e per l’utente Preside

Classe

Dopo aver selezionato la classe di interesse la schermata visualizza l’orario della classe posizionandosi nella settimana in cui ricade il giorno scelto (di default è quello corrispondente alla data odierna).
E’ possibile visualizzare l’orario della classe solamente per l’anno corrente.

Altre modifiche

  • Risolto un bug in fase di inserimento di un nuovo codice voto, nel menu Strumenti – Tabella Voti.
  • Nella sezione Appello, sia in data odierna sia in data futura, è consentita la possibilità di segnare l’ora individuale anche in assenza di firma della lezione. Questo permetterà alle utenze famiglia di visualizzare in date future le attività pianificate/compiti assegnati.
  • Valutazioni: impostato il colore di sfondo bianco nelle valutazioni di tipologia nota,nelle valutazioni orali e nelle valutazioni di Conoscenza/Abilità.
  • Versione accessibile per disabili visivi: aggiunti i servizi di Personale.
  • Ricevimento Docente: nella schermata dell’elenco prenotazioni, è stato inserito un popup di dettaglio ricevimento, aggiungendo nell’annotazione che contiene un link, la possibilità di renderlo cliccabile. Nelle esportazioni in html e xlsx abbiamo aggiunto il campo Annotazioni della disponibilità, utile nel caso in cui contenga il link all’incontro video conferenza tra docente e genitori.